Intelligenza Conversazionale per il Coaching: Perché Ogni Parola Conta!

“Intelligenza Conversazionale per il Coaching: Perché Ogni Parola Conta!”

Neuroscienza della Conversazione: modelli di comunicazione e strumenti semplici per avere conversazioni chiare, equilibrate e coinvolgenti, che portano a risultati condivisi.

XIV CONFERENZA NAZIONALE di ICF Italia 28 e 29 settembre 2017 Venezia.

Il nostro sarà un intervento introduttivo sulla Neuroscienza della Conversazione.

9 su 10 conversazioni non raggiungono l’obiettivo prefisso, con conseguente ricezione diversa da parte del ricevente di messaggi che conducono a supposizioni errate, interpretazioni prive di fondamento e giudizi negativi sull’altro. Spesso, sperimentiamo con familiari, amici, colleghi di lavoro e conoscenti conversazioni,
che ci provocano frustrazione, paura, spavento, irritazione o sconcerto.

L’intervento farà luce sul funzionamento dei modelli di comunicazione e fornirà un quadro e strumenti semplici per avere conversazioni chiare, equilibrate e coinvolgenti, che portano a risultati condivisi!
 Questa metodologia innovativa si basa su un corpus neuroscientifico di lavoro sviluppato dall’antropologa organizzativa Judith E. Glaser (Fondatrice e CEO del WE Institute e autrice di “Conversational Intelligence: How Great Leaders Build Trust and Get Extraordinary Results”).

Impareremo cosa accade alla chimica del cervello durante le conversazioni e sperimenteremo strumenti conversazionali essenziali, per affrontare comunicazioni semplici e complesse. Capiremo l’importanza di sviluppare una mentalità curiosa per il cambiamento positivo delle conversazioni.

Avremo una migliore comprensione della scienza alla base delle conversazioni efficaci e inefficaci. Soltanto riconoscendo l’importanza di ogni parola, avremo conversazioni sincere, premurose e produttive nelle nostre relazioni a casa e sul posto di lavoro.

 

Relatore: Paola Fiore, ACC, fondatrice di ETICAMBIENTE® Sustainability Management & Communications ConsultingInnovative Sustainability Coaching & Consulting Solutions for Responsible Growth & Profitability, Studio di Consulenza per l’Alta Direzione Aziendale, specializzato in soluzioni integrate per la Sostenibilità d’Impresa e strategie di Responsabilità Sociale per aziende innovative del comparto industriale e terziario avanzato.

Dal 2000 si occupa dello sviluppo di piani formativi, della progettazione e comunicazione di programmi ambientali e sostenibilità a supporto della gestione d’impresa e implementazione e promozione di Sistemi di Gestione Ambientale e Responsabilità Sociale. È Formatore Qualificato per la Sostenibilità d’Impresa, la Salute e Sicurezza sul Lavoro.

Come Coach Professionista, crea e promuove progetti di Coaching per la Sostenibilità, che facilitano il benessere organizzativo e lo sviluppo sistemico di persone e organizzazioni con metodologie, tecniche e strumenti di Coaching e Programmazione Neuro Linguistica. Attraverso innovativi programmi di Coaching d’Impresa, sostiene le aziende nello sviluppo di competenze e soluzioni efficaci, per favorire e mantenere un cambiamento organizzativo olistico positivo e il miglioramento continuo delle relazioni aziendali e la comunicazione.

Specializzata in Business, Corporate, Executive, Leadership, Innovation, Sustainability e Conversational Intelligence Coaching, è la prima Certified Coach italiana in Conversational Intelligence®, il movimento globale sulla Neuroscienza delle Conversazioni di Judith E. Glaser.

 

Per maggiori informazioni sul programma ufficiale della conferenza e su come partecipare alla nostra sessione, è possibile consultare la pagina ufficiale dell’evento sul sito dell’Associazione al seguente link: https://www.icf-italia.org/conferenza-nazionale-icf-2017/.

Leave A Comment