La temperatura media di lavaggio in Europa è di 41°. In Italia si riesce a fare meglio con 40°. Se tutti i cittadini europei diminuissero la temperatura media del bucato di 3°, si risparmierebbero oltre 2.300 GWh l’anno, equivalenti al consumo di energia elettrica di più di 300.000 persone.
Il risparmio energetico nazionale, derivante da una riduzione di soli 3° della temperatura media di lavaggio, equivale infatti alle emissioni prodotte da oltre 124.000 automobili. Il tutto, a vantaggio di consumatori e ambiente, grazie a un piccolo cambiamento nelle abitudini di lavaggio dei cittadini.
A 30° in lavatrice si ottengono risultati eccellenti con il bucato. In tale modo, si possono ridurre le emissioni di CO2, si abbassa la bolletta dell’energia elettrica e si tutela l’ambiente; al tempo stesso, si assicura più lunga vita ai capi di abbigliamento, perché i tessuti non si danneggiano.
Per questo, è nata la Campagna “Meglio 30°”, che ha l’importante l’obiettivo di aumentare la consapevolezza di tutti i cittadini rispetto ai molteplici benefici di comportamenti più responsabili dal punto di vista ambientale ed energetico, fornendo a tutti i consumatori nazionali ed europei le informazioni necessarie per ridurre le temperature di lavaggio.
Tale iniziativa, promossa da A.I.S.E. (Associazione Internazionale dei Saponi, Detergenti e Prodotti di manutenzione) – l’industria dei produttori di detergenti per la casa – rappresentata in Italia da FEDERCHIMICA – ASSOCASA, si rivolge a tutti gli operatori del settore e ai loro partner, richiamandoli alla responsabilità nel mantenimento di elevati standard di Sostenibilità Ambientale nell’intero comparto e sostenendoli nella divulgazione delle informazioni più rilevanti.
La campagna “Meglio 30°” si inserisce in una ampia rete di attività realizzate da A.I.S.E., oltre che in Italia anche in Belgio, Danimarca, Francia e Regno Unito, e coinvolge il consumatore attraverso un “Social Contest“, dando alla iniziativa una dimensione più contemporanea e “Lifestyle“.
Dal 26 maggio al 20 giugno 2014, gli utenti che si registreranno sul sito www.meglio30.it e invieranno un proprio auto ritratto indossando il proprio capo preferito, potranno partecipare a un premio che li vedrà protagonisti e diventare ambasciatori del progetto.
Inoltre, l’iniziativa coinvolge Blogger e Influencer della Rete, i quali devono a loro volta interpretare il concept #meglio30 e diffondere, in qualità di “Testimonial“, l’importante messaggio sociale promosso da A.I.S.E..
A.I.S.E. e ASSOCASA hanno voluto rendere il messaggio della campagna “Meglio 30°” semplice, coinvolgente e vicino al consumatore, affinché ciascuno di noi possa diventare il vero ambasciatore di questa importante iniziativa.
A.I.S.E. è l’Ente ufficiale di questo settore a livello europeo e conta tra i suoi membri 37 Associazioni nazionali di 42 Paesi diversi e si fa portavoce di circa 900 Aziende, dalle grandi multinazionali alle Piccole e Medie Imprese, operanti nel settore dei prodotti per collettività e industria (I&I) e nel mercato dei beni di consumo.
ASSOCASA (Associazione Nazionale Detergenti e Specialità per l’Industria e per la Casa) rappresenta le imprese produttrici di prodotti per la pulizia, la manutenzione e l’igiene degli ambienti: i detersivi per la casa, saponi da bucato, coadiuvanti di lavaggio, presidi medico-chirurgici “disinfettanti e disinfestanti ambientali” (biocidi), cere, prodotti per la cura delle auto, deodoranti ambientali e prodotti per la pulizia e la manutenzione in generale. Vi aderiscono oltre 100 imprese nazionali e multinazionali operanti in Italia, con un fatturato globale superiore ai 3 miliardi di Euro, pari alla quasi totalità del mercato.
Aiutiamo i Nostri Clienti e Partner ad affrontare al meglio le più pressanti sfide economiche, politiche, sociali e ambientali del nostro tempo. Scoprite tutte le Nostre Soluzioni Integrate per la Sostenibilità di Impresa, contattandoci per un incontro conoscitivo. Valuteremo i sistemi di gestione e comunicazione più indicati per assicurare alla Vostra Organizzazione il pieno rispetto della conformità normativa in materia di Ambiente, Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro, Energia e Fonti Rinnovabili e Responsabilità Sociale. Il tutto, per ottimizzare e valorizzare nel modo più efficiente ed efficace possibile le Vostre prestazioni economiche, sociali e ambientali per uno sviluppo più responsabile e sostenibile.
Leave A Comment
You must be logged in to post a comment.