Dal 16 agosto 2011 al fine di una corretta GESTIONE AMBIENTALE occorre considerare anche la eventuale Responsabilità Amministrativa prevista dal Modello di Organizzazione, Gestione e ControlloSistema 231 (Decreto Legislativo N. 231/2001) e i molteplici Reati Ambientali, che possono essere commessi dalle Persone Giuridiche, così come sono stati previsti dal Testo Unico Ambientale (T.U.A. Decreto Legislativo N. 152/2006) e da altre normative successive per quanto riguarda il comparto Aria, Acqua, Rifiuti e Bonifiche.

Il Decreto Legislativo N. 121/2011 ha recepito nella nostra Legislazione la Direttiva europea 2008/99/CE sulla Tutela Penale dell’Ambiente, la quale prevedeva, tra le diverse prescrizioni, anche l’obbligo per ogni Paese Ue di introdurre nel proprio ordinamento la responsabilità delle persone giuridiche per la violazione dei reati contro l’Ambiente.

Numerose sono le modifiche degne di nota introdotte dal nuovo Decreto Legislativo del 2011, sia in riferimento ad alcune norme del T.U.A., sia per gli aspetti sanzionatori in materia di SISTRI.

 

Nel Seminario saranno quindi trattati i seguenti Punti Fondamentali:

  • Quadro legislativo di riferimento sulla Tutela Penale dell’Ambiente;
  • Soggetti destinatari del Modello 231 e la gestione della compliance;
  • Reati presupposto e fattispecie introdotte dall’articolo 25-Undecies;
  • Sanzioni a carico dell’Ente / Impresa per le violazioni ambientali.

 

RELATORE

Dr.ssa Paola Fiore, Consulente Comunicatore e Formatore Aziendale; Esperta di Legislazione e Sostenibilità Ambientale e Responsabilità Sociale di Impresa e Fondatrice di ETICAMBIENTE® Sustainability Management & Communications Consulting.

 

NOTE ORGANIZZATIVE

La quota di iscrizione al Seminario (190 Euro + IVA) dovrà essere versata non oltre mercoledì 30 ottobre 2013 contestualmente alla registrazione. Ogni eventuale rinuncia dovrà essere comunicata alla Nostra Segreteria Organizzativa sempre entro mercoledì 30 ottobre 2013: oltre tale data, sarà trattenuto l’intero importo della quota versata per l’iscrizione.

ETICAMBIENTE® si riserva la facoltà di annullare il Seminario, qualora non si raggiunga il numero minimo previsto dei partecipanti. Le quote versate, in tale caso, saranno restituite agli iscritti o potranno essere utilizzate per partecipare ad altri seminari formativi su tematiche ambientali riguardanti la gestione degli aspetti e degli impatti ambientali e la normativa di settore.

La quota di iscrizione comprende il materiale didattico che sarà fornito ai partecipanti a fine evento in formato digitale e l’attestato di partecipazione. Il Seminario è a numero chiuso ed è limitato a 20 partecipanti e necessita della contestuale iscrizione e pagamento con PayPal tramite la Nostra Pagina di Registrazione all’evento su Eventbrite.

 

Vi aspettiamo a IMPACT HUB MILANO! La disponibilità di posti all’evento è limitata!

Registratevi subito seguendo il link “Sistema 231 e Reati Ambientali“.

 

Eventbrite - Sistema 231 e Reati Ambientali

 

Aiutiamo i Nostri Clienti e Partner ad affrontare al meglio le più pressanti sfide economiche, politiche, sociali e ambientali del nostro tempo. Scoprite tutte le Nostre Soluzioni Integrate per la Sostenibilità di Impresa, contattandoci per un incontro conoscitivo. Valuteremo i sistemi di gestione e comunicazione più indicati per assicurare alla Vostra Organizzazione il pieno rispetto della conformità normativa in materia di Ambiente, Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro, Energia e Fonti Rinnovabili e Responsabilità Sociale. Il tutto, per ottimizzare e valorizzare nel modo più efficiente ed efficace possibile le Vostre prestazioni economiche, sociali e ambientali per uno sviluppo più responsabile e sostenibile.

 

Green Web Hosting! This site hosted by DreamHost. Get Your Green Host!